Man mano che il clima diventa più caldo è sempre più importante bere adeguatamente, per restare idratati. L’Huffington Post ha voluto, fare chiarezza sul dualismo tra acqua liscia e acqua frizzante, spiegando come e perché tra le due non ci siano differenze sulle capacità idratanti e sui benefici per la salute.
Il successo dell’acqua frizzante
Si raccomanda di bere acqua frizzante come un’alternativa sana alle bevande gassate o ad alto contenuto calorico. Ma su vari blog online ormai si sono diffusi diversi miti , specie per ciò che riguarda eventuali effetti negativi che creano solo tanta confusione tra la gente. Facciamo il punto della situazione :
-
Non distrugge lo smalto dei denti ;
Questa è una credenza priva di fondamento. Infatti secondo una ricerca ( Journal of American Dental Association ), il livello di pH dell’acqua gassata non è abbastanza basso da erodere lo smalto dei denti. Cosa diversa per le bevande gassate che , a differenza dell’acqua, possono far male non tanto a causa dell’anidride carbonica ma per altri acidi in esse presenti .
-
Non causa l’osteoporosi ;
Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo di soda porta alla diminuzione della densità minerale ossea, in particolare nelle donne. Il confronto tra acqua liscia e gassata, invece, ha provato che non c’è differenza in termini di perdita di densità ossea tra persone che hanno assunto acqua gassata per otto settimane e un gruppo di controllo che ha bevuto acqua piatta.
-
Idrata tanto quanto l’acqua liscia ;
L’unica differenza esistente può essere data, in persone che si allenano, dall’accumulo di gas e l’insorgere di gonfiore. Ma in termini di idratazione, stando anche a quanto verificato dall’ American Journal of Clinical Nutrition, frizzate e liscia sono perfettamente equiparate.
Ma ha delle controindicazioni ?
Sì, l’acqua frizzante ha delle controindicazioni per tutti coloro che soffrono di acidità di stomaco, reflusso gastroesofageo, gastrite e ulcere gastriche. Infatti a causa dell’elevato contenuto di anidride carbonica , l’acqua frizzante può provocare disturbi di dilatazione gastrica e gonfiore addominale specialmente nelle persone che già ne soffrono.